Eco idea, facciamo un treno di camion

Autostrade elettrificate 

Il trasporto pesante verso l'elettrico 


Presto un tratto della Bre-Be-Mi, l'autostrada che collega Brescia a Milano, sarà dedicato alla sperimentazione del trasporto con veicoli elettrici o ibridi (fonte).
Saranno infatti create corsie elettrificate così da permettere a camion appositamente modificati di collegarsi tramite un pantografo stile tram, alla rete elettrica e utilizzarne la potenza per la trazione spegnendo quindi il motore endotermico.


Foto BresciaToday 
Siamo, come dicevo, in una fase di sperimentazione, diversi i costruttori europei che credono nell'elettrico stanno sviluppando la tecnologia.
Credo però che tutto questo sia una grande trovata pubblicitaria per pompare oltremodo questo dover essere sempre ecoqualcosa a qualsiasi costo, immaginate una strada percorsa da numerosi E-camion uno dietro l'altro alla medesima velocità, eccoli percorrere la collina e superare tutti insieme la curva e discendere l'uno dietro l'altro in fila indiana, senza troppo rumore, ecobellissimi.
Beh signori, non state inventando nulla, questo modo di viaggiare e spostare merci si chiama treno merci, ha molti vagoni e tutti seguono il loro percorso elettrificato, ecobelli pure loro.
Solo spostando le merci su rotaia si ottiene la riduzione del traffico pesante su gomma, molto meno CO2 e molti meno incidenti , risparmiando vagonate di soldi.
Anziché elettrificare l'autostrada, sistemate i ponti e asfaltate le strade che sono pessime.
Hanno reinventato il filobus e ce lo vendono come econovità, l'acqua calda ecologica.
Sembra unieuro, che vende la bici graziella della nonna di 50 anni fa come nuova bici pieghevole, questa almeno eco lo è.

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

Ricarica? Ecco quale.

La Responsabità individuale