luglio 20, 2018

Veleggiando strafottendosene verso la fine


Consapevolizziamoci


Una tranquilla domenica d'estate passata sulle rive del lago, ogni tanto un tuffo rinfrescante, sole e relax.
 Sarà che la consapevolezza della responsabilità verso i nostri figli e il nostro habitat stanno modificando alcuni comportamenti, sarà che sono più attento al problema ambientale, sarà anche  il piacere di vedere un bel paesaggio ogni tanto che, nel nostro piccolo mondo lì in riva al lago, ho notato, mio malgrado, che moltissimi utenti del luogo sono degli emeriti zoticoni imbecilli molto maleducati.
Io capisco che per alcune generazioni, parlo di quarantenni/cinquantenni e oltre, alcuni comportamenti sono automatici, sigaretta accesa a un metro da qualcuno cui da fastidio senza prima chiedere il permesso, lo so che all'aperto è permesso ma se rompi los marognes agli altri sei un maleducato,  ma il mozzicone spento nell'erba e lasciato li proprio non lo concepisco.
Sì ero un fumatore e sì, fumavo assai ma, sembra strano, ho sempre (quasi) cercato di mettere mozziconi in una scatolina o pacchetto vuoto per gettarli nel cestino.
E' una questione di rispetto verso chi verrà dopo di te, capperi, ne ho fotografato uno ma ce n'erano moltissimi, come in spiaggia, come sulle strade, piazze, ovunque.
Non solo, alcuni bambini giocavano con dei palloncini pieni d'acqua, bellissimo gioco divertente,  chi non ha mai giocato coi palloncini pieni d'acqua?
Ma lo sapevate che quando il palloncino scoppia non scompare nel nulla ma è tutta gomma che finisce nei fiumi / laghi / mari? Esatto andrebbero raccolti e gettati, come i mozziconi, come i tappi delle bottigliette, come tutto.
Vi meraviglia che nel mare ci siano isole di plastica? Vi meraviglia creare castelli di sabbia con i vostri figli e rinvenire mozziconi d'annata? Dai raga, diamoci una mossa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui, se desideri lasciare un commento sei il benvenuto, assicurati che non sia offensivo per altri e ricorda che il tuo commento, prima di essere pubblicato, potrebbe essere valutato dal moderatore e, per questo, non essere immediatamente visibile a tutti.
Grazie.

Veleggiando strafottendosene verso la fine

Consapevolizziamoci Una tranquilla domenica d'estate passata sulle rive del lago, ogni tanto un tuffo rinfrescante, sole e relax...