Vedere oltre

Idee diverse

Osservare da nuove angolazioni

Nuovi modi di vedere il futuro

Nel considerare l'approccio all'energia alternativa, green, abbiamo sempre considerato solo ed esclusivamente il saldo economico del problema.
Alla fine tutto si è sempre affrontato valutando costi/benefici che, nel mio come in tantissimi altri, hanno decretato la rinuncia al progetto e alla rassegnazione.
Valutare il progetto come fattibile sulla base dei soli costi è stato sempre il mio, nostro in famiglia, modo di agire ed infatti nell'economia domestica si devono bilanciare continuamente i conti, investimenti a 'perdere' non sono ammessi.
Attenzione però perché molte delle cose che facciamo giornalmente sono in realtà investimenti a 'perdere', quali? tutti gli spostamenti in auto solo per fare un giro, ad esempio, la televisione accesa che non guarda nessuno ecc.
Certo, direte, un conto è investire nel solare termico, per esempio, 10.000€ e un conto è la lampadina della cantina lasciata accesa per sbaglio tutta la notte, ma ho usato questo esempio per spostare il vostro punto di vista, darvi un'altra chiave di lettura.

Quando compri le nuove lampadine led spendi molto rispetto alle vecchie ma sei consapevole di risparmiare energia, stai ottimizzando i tuoi consumi.
Ad un certo punto puoi considerare l'investimento in un auto ibrida/elettrica perché nonostante il costo sia superiore rispetto ad un veicolo a combustione, sai che stai ottimizzando la tua vita relativamente al pianeta e allo stile di vita delle persone.
Si fa strada lentamente una nuova idea di consumo, basta solo valutare tutte le ipotesi con imparzialità, senza pensare ai costi, quindi il progetto diventa possibile, diventa interessante.
Se poi mancano i fondi questo rimane sempre un limite invalicabile ma analizzare le cose senza vincoli economici aiuta a cambiare il punto di vista, a crescere.





Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security