Elettromotori termici

Fatta la legge ...

Zona ZTL

Premessa doverosa
Sono consapevole che qualsiasi iniziativa atta al miglioramento delle condizioni eco catastrofiche del pianeta sono benvenute e giuste.

Parliamo di automobili, di mobilità elettrica e di come questa nuova "rivoluzione" stia modificando la nostra percezione del problema e, sopratutto, il nostro modo di pensare eco.
Dovendo sostituire una vecchia automobile oggi, sono certo, chiunque prenderebbe in considerazione l'idea di cambiare tipologia di veicolo per venire incontro all'ambiente.
Le auto possono avere tre sistemi diversi per muoversi nello spazio, motore termico, motore elettrico full oppure, ibrido.
Del motore termico sappiamo i difetti, del motore full Electric sappiamo i pregi mentre dell'ibrido crediamo di sapere tutto.
Le macchine ibride uniscono la tranquillità della lunga percorrenza (motore termico) con la possibilità, data dal motore elettrico, di potersi spostare in città solo (o anche con) l'energia elettrica disponibile in apposite batterie atte allo scopo.
Il sistema ibrido consente di ricaricare queste batterie utilizzando il motore elettrico come generatore in caso di rallentamenti o  frenate.
Se acquistate una vettura ibrida Plug-in avrete una maggiore autonomia elettrica e la possibilità di ricaricare le batterie direttamente alle colonnine di ricarica o a casa vostra in garage.

Questo sopra esposto è l'ibrido secondo  me e, per essere  chiaro sulla mia idea di limitazioni del traffico inquinante SOLO le elettriche o ibride plug-in  con abbastanza energia da andare in elettrico dovrebbero poter accedere alla città, per tutti gli altri nulla.

Poi per venire incontro ai furbi hanno creato il motore Mild Hybrid, un motore termico con un piccolo motore elettrico incorporato, sì incorporato non come le ibride che hanno un motore elettrico connesso alle ruote e batterie serie, questo motorino è coadiuvato da una piccola batteria.
E quanta potenza produce questo piccolo sistema mild hybrid? pochissima, perché lo scopo di questo sistema non è l'inquinare meno ma  consentire a tutti quelli che non possono permettersi una vera ibrida di goderne i vantaggi, zero bollo, accesso alle ZTL e atteggiamento da paladino eco.

Guardate le pubblicità della fiat panda e 500 hybrid, leggete sulle riviste automobilistiche quali meravigliose tecnologie ne fanno le migliori al mondo e respiratene i fumi, tali e quali alla panda del mese scorso ma senza bollo e eco incentivate.

Grazie legislatore, giusto e fermo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security