Chi è senza peccato ...

Leoni da tastiera



Dice una famosa canzone che "... si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio" e ci metto pure la famosa parabola che invita a togliersi la trave dal proprio occhio prima di criticare la pagliuzza nell'occhio del vicino.
Quello che vedo succedere nella fase 2 della pandemia da Covid-19 è un continuo stracciarsi le vesti (anche questa è una citazione) per colpevolizzare questo o quel comportamento o quella persona, guarda loro, guarda quello.
L'esempio primo di questa caccia al colpevole viene da una fonte ufficialissima, me stesso, che recandomi al lavoro in bicicletta (lo faccio spesso, da sempre) vedo alcuni guidatori nel senso opposto che indicandomi scuotono la testa, sappiamo cosa vuol dire.
Apro il faccialibro e trovo moltissimi post di gente che denuncia situazioni pericolose per tutti, io invece e tu anche, ma loro...

Anch'io cado spesso in questa trappola, non dobbiamo pensare sempre che qualcuno voglia strafare, certo esiste chi se ne frega delle direttive, parcheggia nel posto dei disabili, salta la fila e innumerevoli altre situazioni analoghe e questi comportamenti  fanno roteare le balls, ma calma, prima di giudicare il comportamento di qualcuno e metterlo in prima pagina domandiamoci se le cose sono davvero così come sembrano.

PS. Il ciclista in galleria, molto criticato, non sono io. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security