Quote di merito e casualità




Eccoci, siamo arrivati al giro di boa delle seghe mentali e non ce ne siamo nemmeno accorti, presi come siamo dal politicamente corretto.
La notizia è che un liceo scientifico di Roma, il Talete, avendo ricevuto più iscrizioni a matematica rispetto al numero di studenti ammissibili, ha pensato di sorteggiare gli studenti che saranno iscritti al prossimo anno.
Il sorteggio degli studenti è una prassi consolidata e, a mio parere personale, un metodo sbagliato di procedere, se ho studenti in soprannumero  mi organizzo un test di ingresso o uso i voti di terza media, così recluto i migliori consapevole di avere una bella base di partenza per il futuro.
Se estraggo a sorte azzero la meritocrazia e rischio certamente di NON prendere lo/la studente/ssa bravissima/o che ha studiato moltissimo e ci teneva a frequentare quel liceo per ritrovarmi con lo/la studente/ssa con un sei risicato che al primo anno molla tutto e va sul professionale.
Ma fino a qui riesco a concepire la cosa, poi però leggo: 'con quote rosa'.
Cioè io, liceo taldeitali, desidero che su n alunni che comporranno la classe prima il prossimo anno, almeno n/x (la percentuale verrà generata tramite una formula matematica appositamente concepita) siano femmine.
Perfetto e peccato per le femmine perché alcune di loro, come i maschi del resto, non verranno ammesse in virtù delle quote.
Non so se è ancora così ma le femmine, ai miei tempi, erano più preparate dei maschi e un test di ingresso probabilmente le avrebbe accettate tutte.
Ci vedo un problema di civiltà e giustizia che forse tu, lettore del blog, non vedi.
Probabilmente mi darai del maschilista patriarcale e chissà quali altri titoli fantasiosi troverai ma questo è il primo passo verso altri soprusi verso proprio il mondo femminile.
Perché imporre quote di genere ne mortifica il ruolo.
Se domani una missione lunare partisse con sei astronauti (astronauti comprende tutti i generi) quattro uomini e due donne, cinque donne e un uomo, sei donne o sei uomini, non importa la variabilità ma conta il livello di preparazione individuale per quella missione.
Se imponi, per quote, di avere tre donne nell'equipaggio, il fatto che siano preparate per quella missione passa in secondo piano.
Saranno sempre come quello che dovevi far giocare al campetto perché era il proprietario del pallone, poi magari si rivelava anche bravo ma eri comunque stato obbligato a sceglierlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security