The Butterfly effect

Per spiegare come un evento insignificante possa potenzialmente causare una catastrofe si usa citare The butterfly effect, una catena di eventi di poca importanza ma tra loro collegati, hanno conseguenze globali.
Perché parlarne qui? Perché nel mondo occidentale stanno accedendo cose che voi umani ... no no, mi stavo perdendo, dicevo che stanno succedendo eventi apparentemente circoscritti e conseguenti a proteste sacrosante ma che stanno salendo di tono.
Ve ne siete accorti? non ancora? 
Lentamente cresce un sentimento anti-tutto e se questo sentimento anti-razzista, anti-capitalista, pacifista, nasce come risposta ad un sistema sbilanciato, ora si evolve e distorce se stesso per diventare un modo di pensare a mio modo di vedere, molto pericoloso.
Ho già scritto qui sul blog che giudicare il passato con un metro attuale è un errore enorme, tutti gli uomini e donne del passato hanno vissuto nel loro tempo con quel modo di pensare e di agire.
Oggi alcune statue vengo prese di mira in nome di questo revisionismo storico per cui chi ha fatto / detto qualcosa che ha favorito quello che oggi è fortunatamente giudicato sbagliato non deve essere ricordato, non è degno di essere esistito.
La farfalla ha battuto le ali e lentamente ma inesorabilmente qualcosa sta cambiando, oggi è la statua di Colombo, domani sono le statue degli eroi delle guerre d'indipendenza italiana e poi a salire fono a oggi, tutto verrà messo in discussione e giudicato con parametri errati.
La gente solleva le spalle e non si rende conto che una volta accesa la miccia e solo questione di tempo prima di sentire il botto.
Quando saranno i nostri valori, noi stessi a doverci difendere dal pregiudizio allora forse qualcuno capirà che ci siamo spinti troppo avanti in questa  caccia all'untore, che i Santi e gli eroi del passato erano figli del loro mondo e del loro tempo e oggi non abbiamo un metro idoneo a misurarne la grandezza.
Piccolo spoiler, solo alcune figure subiranno l'onta del giudizio, tutti quelli che hanno agito nello stesso modo ma dalla parte giusta resteranno lì, sul loro piedistallo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security