Hackerato 'ho Mobile'

 

Parliamo ancora di sicurezza informatica e prestiamo attenzione alle notizie certe che vengono dall'operatore low-cost di Vodafone 'ho mobile'.
Le notizie, come dichiarato anche dall'azienda stessa non sono buone e a leggere il comunicato sembra che la situazione sia abbastanza grave.
Ignoti hanno sottratto i dati di tutti gli abbonati, comprendenti nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo e numero telefonico associato.
Anche i dati della Sim card sono stati rubati quindi chiunque ne abbia possesso può richiedere una copia della vostra Sim e usare il telefono come se foste voi, accedere  tutti i siti che richiedono SMS di conferma per esempio.
Aggiungo che i dati anagrafici e il codice fiscale sono sufficienti, online, per intestarsi o creare identità fittizie da usare per scopi illegali.
Se siete clienti ho mobile dovreste ricevere dal vostro operatore una mail con l'elenco dei dati che sono stati trafugati, questo in base al nuovo GDPR sulla privacy, se così fosse attivatevi immediatamente, cambiate sim card e modificate le metodologie di accesso ai siti importanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security