Utenti Tiscali sotto scacco

 


Tempi duri per numerosi utenti di  Tiscali Mail alle prese con le conseguenze di un databreach (furto di dati) avvenuto nel gennaio 2022. (Fonte)

Numerosi utenti della nota piattaforma si sono visti recapitare una mail, apparentemente inviata da loro stessi, con cui qualcuno dichiara di avere avuto accesso e di controllare quella casella mail (@tiscali.it).

Sostiene pure di essere in possesso di materiale per voi compromettente, già scaricato e pronto per la divulgazione.

Chiede il pagamento di 500€ in Bitcoin per la cancellazione dei dati raccolti e  la restituzione della casella mail entro 48 ore pena la diffusione del materiale in rete.

La prima dichiarazione ė vera, vi ha rubato la casella mail, vi h mandato la mail con la richiesta di riscatto e ha modificato la.password in modo che voi non abbiate la possibilità di ricevere o inviare mail.

Sono scettico sul fatto che il malfattore sia riuscito ad installare un malware e abbia raccolto materiale dal vostro sistema, esiste però sempre una possibilità seppur remota.

Quindi avete perso la vostra mail con tutte le mail che contiene e che qualcuno ha potuto e può leggere tranquillamente.

Bisogna fare un veloce esame per capire  quali vostri servizi, banche, telefonia, svago avete usano questo indirizzo mail perché potenzialmente è stato hackerato anch'esso e qualcuno potrebbe averne preso il controllo.

Entrate subito in questi siti e accedete con le vostre credenziali, cambiate le password e attivate la verifica in due passaggi o tramite software come Google autenticator.

In ogni caso fate subito una denuncia alla polizia postale, https://commissariatodips.it o recatevi alla caserma di polizia o carabinieri della vostra zona.

Tiscali mail probabilmente ha bloccato la mail e questo è bene, dopo la denuncia seguite la procedura per il ripristino dell' account perché dovete controllare le mail arrivate alla casella dopo il furto e vedere quali servizi sono stati attivati in maniera fraudolenta per cancellare l'iscrizione.

Qualche consiglio, cambiare spesso le password e chiudete i servizi che non utilizzate da tempo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

Ricarica? Ecco quale.

Cyber Security