Hai dimenticato la password ?

Nome utente e password


A tutti è capitato di dimenticare  qualcosa, la lista della spesa, il numero di telefono di casa, insomma dimenticare qualcosa fa parte della nostra vita sempre più stressante.

Quindi affermare che tutti prima o poi dimenticheranno la password per accedere al sito preferito o maggiormente utilizzato non è sbagliato.

Anzi sappiate che, dal momento che ognuno di noi visita molti siti che prevedono l'accesso sicuro con utente e password, sicuramente anche tu, che leggi, hai già sperimentato la frustrazione derivante dal fatto di esserti dimenticato la password che, credevi di avere bene in mente appena apparsa la finestra di login. Secondo  uno studio della Rutgers University, più si digita una password e maggiore sarà la possibilità che questa password venga poi ricordata, non che ci volesse uno studio, a mio parere.

Il problema nasce dal fatto che il browser chiede di ricordare per noi questi dati di accesso e compila poi il campo password in modo autonomo mostrando sempre una serie di asterischi anonimi.

La fatica di immaginare una nuova e fresca password vi porterà a voler utilizzare la stessa identica password per tutti i siti, questo è sbagliatissimo perché se uno dei siti viene visitato da un hacker questi, conoscendo la vostra mail e la relativa password, avrà accesso si al sito ma poi sicuramente userà la stessa password anche su altri siti tentando la forzatura.

Utilizzate quindi password diverse e complesse, non usate '12345678' oppure 'password', ma password più complesse, solitamente il sito in fase di registrazione valuta la password che avete scelto, se vedete che è debole cambiatela.
Potreste voler usare un generatore di password (no io non consiglio mai un prodotto e ho le mie buone ragioni) valutate bene in che modo conserva le password generate.

Il mio consiglio è quello di avere un quaderno su cui annotare le password dei vari siti e mantenere aggiornate le modifiche. 

Si lo ammetto, predico bene ma il link più cliccato da me è sempre 'Hai dimenticato la password?'

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale

Cyber Security