Parabola sulla mobilità elettrica
Il cavallo era sfinito e l'uomo si preoccupò quindi di trovare un posto all'ombra dove ci fosse tutto ciò di cui il cavallo avesse bisogno per riprendersi dalla fatica.
Nelle vicinanze della locale stazione di posta, proprio sotto la tettoia, era stata posizionata una bella mangiatoia con abbondante acqua, e subito si mosse per raggiungerla.
Ma una volta raggiunta notò che, nonostante la mangiatoia fosse disponibile, era di fatto impossibile da raggiungere perché alcune carrozze e carri pesanti ne impedivano l'accesso.
Scese così da cavallo e si diresse nel vicino saloon dal quale proveniva un vociare allegrotto e chiese, educatamente ma con un tono abbastanza alto perché tutti potessero sentirlo, perché mai avessero lasciato i carri e le carrozze proprio davanti alla mangiatoia così da renderla inutile.
Molti lo guardarono in modo strano sogghignando, alcuni si alzarono e si avvicinarono.
Qualcuno chiese all'uomo il motivo di tanta stupidità, una persona intelligente non parte per un viaggio così lungo con un solo cavallo.
Altri dissero che si quella era il giorno della 'Festa delle Selle e degli Zoccoli', una giornata speciale e, ovviamente, non è possibile pretendere alcunché.
Altri ancora parlavano tra di loro sostenendo che avrebbe dovuto usare un cavallo più robusto.
L'uomo allora uscì, tornò dal proprio cavallo e ripartì verso il paese più vicino dove, sperava, avrebbe avuto diversa fortuna.
:) Parabola moderna
RispondiElimina