Ricarica? Ecco quale.

 


A distanza di un anno dall'acquisto di una vettura completamente elettrica voglio condividere la mia esperienza relativamente alla ricarica presso le colonnine pubbliche.

Queste colonnine possono essere AC (corrente alternata) oppure DC (corrente continua).

C'è molta differenza tra le due, la prima che balza subito all'occhio è quella della potenza in kW, maggiore nel secondo caso.

Cosa differenzia queste tipologie di ricarica?

Le batterie funzionano a corrente continua (DC) mentre le colonnine (AC) erogano corrente alternata.

La trasformazione da alternata a continua viene gestita da un adattatore interno al veicolo.

In questo caso quindi la potenza di carica della batteria sarà gestita da un dispositivo interno al veicolo che, indipendentemente dalla potenza massima della colonnina, caricherà  ad una velocità massima limitata dal suddetto dispositivo.

Supponiamo, per esempio, che io desideri caricare alla stazione EnelX da 22KW (che quindi può erogare 22KW di potenza massima).

In base alla capacità del dispositivo di conversione che monta il mio veicolo preleverò, al massimo,  quella potenza (nel mio caso 11KW)

Questo per rispondere alla classica domanda del perché non carica alla massima potenza in AC.

Un po' come ricaricate il cellulare, a in base alla potenza  dell'alimentatore si carica più o meno velocemente.

Quindi se state per acquistare un veicolo elettrico controllate che abbia un dispositivo per la carica a corrente alternata (AC) con una buona potenza.

Perché alla fine della fiera il tempo di ricarica dipende completamente dalla potenza disponibile in ingresso.

Se la mia batteria è 50 KW e la carico a 11KW in quattro ore e spiccioli si carica, se la carico a 3,4 KW diventano più di 14 e bisogna saperlo. 

Altro discorso invece per la ricarica DC, la corrente è già erogata nel formato utile alla batteria e quindi la potenza è limitata soltanto dal tipo di elettronica di bordo e dalla capacità di della batteria di sopportare lo stress.

Nel mio caso la carica in DC avviene alla potenza massima di 100KW, altre marche permettono potenze maggiori, anche qui, se siete in fase di ricerca/acquisto chiedete bene.

Concludo col dire che la velocità di ricarica e quindi il tempo di sosta necessario per effettuarla, dipende molto anche dalla temperatura della batteria e dalla temperatura esterna.




Commenti

Post popolari in questo blog

La truffa usa Telepass

Una truffa in regalo

Ecoidea, facciamo un treno di camion