La truffa usa Telepass

 


Come funziona la truffa Telepass

La fantasia dei truffatori online è sorprendentemente produttiva e questa volta siamo alle prese con una offerta imperdibile che Telepass offre ai suoi clienti.
La cosa bella è che anche se non siete clienti potete acquistare un favoloso kit di riparazione ad un prezzo vantaggioso senza muovere dal vostro divano e senza perdere il vostro programma preferito alla tv.
Prima però dovete superare un piccolo sondaggio conoscitivo che naturalmente ruberà i vostri dati, nome cognome indirizzo e telefono  verranno subito rivenduti a qualche malintenzionato.
Successivamente dovrete inserire i dati della vostra carta di credito ed il gioco sarà fatto, voi non riceverete mail il kit e loro useranno nottetempo la vostra carta per prosciugarvi il conto.

Perché sempre qualcuno ci casca

Cadere in queste truffe è semplice e non significa essere  creduloni, semplicemente se non avete tempo di approfondire e andate di fretta cliccherete sul link senza pensarci troppo, anche solo per vedere cosa avete vinto e basta veramente poco.
Il truffatore ha fatto le cose per bene ed il sito a cui si viene collegati è esattamente come l'originale.
Alle volte l'offerta è troppo ghiotta e noi ci sentiamo sempre più furbi degli altri ed è anche su questo che fanno leva tutte le truffe di questo tipo.

Come proteggersi

Innanzitutto bisogna fare attenzione al link di destinazione, se usate un computer passate il puntatore del mouse sul collegamento e osservate che, in basso a sinistra o nelle vicinanze del puntatore,  verrà mostrato il link della pagina che sarà caricata.
Nel nostro caso se Telepass ha creato questa offerta mi aspetto un link verso www.telepass.it o simili.
Se non sono cliente Telepass e mi dice gentile cliente Telepass forse un dubbio me lo pongo.
Per difendersi dalle truffe bisogna sempre denunciare alla polizia postale e se avete purtroppo inserito i dati della vostra carta di credito avvisate subito la vostra banca e bloccate la carta.

La puntata precedente delle truffe online si trova qui


Commenti

Post popolari in questo blog

Una truffa in regalo

Ecoidea, facciamo un treno di camion