Cyber Security


Quando si parla di sicurezza informatica si è portati a pensare che solo le gradi società,  le grandi aziende multinazionali o enti pubblici abbiano il problema di come proteggere efficacemente  i dati.

In realtà chiunque di noi è o potrebbe diventare un bersaglio di un attacco specialmente quando questo non è diretto ad un particolare obbiettivo ma viene mandato verso tutti gli indirizzi mail rubati e rivenduti nel mercato nero del deep web.

Questo virus viene evocato semplicemente  rispondendo ad una mail, per esempio, con la quale siamo stati informati di aver vinto qualche milione di euro ad una fantomatica lotteria in Ruanda o forse abbiamo cliccato su un bellissimo tasto con scritto clicca qui dove una sconosciuta ma bellissima ragazza ci ha detto di aver riposto le sue foto più maliziose. 

Comunque sia avvenuto al successivo riavvio del computer otterrete una scherma informativa che vi avvisa che tutti i vostri dati sono stati criptati e non sono quindi disponibili.
Nella schermata si trova anche una richiesta di riscatto, solitamente in cryptovaluta e trattandosi di un ricatto non manca un termine temporale dopo il quale la chiave necessaria a decriptare e riavere disponibilità dei dati, verrà definitivamente distrutta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Certo... come no.

La Responsabità individuale